Digital transformation in healthcare. The challenges of translating knowledge in a primary research, educational and clinical centre


Il sistema sanitario globale sta vivendo un rapido cambiamento tecnologico, spinto anche dalla necessità di coinvolgere pazienti e altri stakeholder nello sviluppo di prodotti e servizi sanitari. La traduzione della conoscenza (KT) sta guadagnando sempre più attenzione tra studiosi, manager e professionisti, grazie al suo ruolo fondamentale nell’innovazione, considerando la diversità di background, competenze e abilità tra gli attori coinvolti. Queste caratteristiche rappresentano sfide significative per la condivisione e il trasferimento della conoscenza. Gli attori necessitano di abilitatori KT efficaci per condividere, trasferire e creare nuova conoscenza.

Questo studio esamina tali dinamiche attraverso un caso qualitativo, analizzando come la KT viene gestita presso l’IHU di Strasburgo, l’Istituto di Chirurgia Guidata dalle Immagini, un centro primario di ricerca, clinico e didattico, insieme al Research Institute Against Digestive Cancers (IRCAD), il centro di formazione in chirurgia minimamente invasiva. In questi istituti, diverse tecnologie digitali vengono implementate e adottate per promuovere l’innovazione in nuovi strumenti e metodologie chirurgiche.

I risultati dimostrano che la KT presso l’IHU Strasbourg/IRCAD può essere definita su quattro livelli distinti, in linea con gli obiettivi degli Istituti: istruzione, innovazione, trasferimento tecnologico e cura. Per ogni dimensione, emerge una rete di stakeholder, processi, flussi KT e strumenti. Gli abilitatori KT variano, spaziando dalle tecnologie e procedure digitali alle competenze trasversali e interpersonali dei professionisti coinvolti. I risultati suggeriscono un mix di metodi diversi e la costante ricerca di nuove tecniche.

Altri articoli