Late-onset occlusion of the Monro foramina after endoscopic third ventriculostomy in adults: Case discussion and review of the literature


Contesto: In letteratura sono riportati pochi casi di occlusione idiopatica del forame di Monro nell’adulto (AIOFM). La diagnosi di AIOFM dopo una procedura endoscopica è ancor più rara.

Descrizione del caso: Presentiamo il caso di una donna di 50 anni che ha sviluppato un’occlusione membranosa bilaterale di entrambi i forami di Monro, vent’anni dopo una terzo ventricolostomia endoscopica (ETV) per idrocefalo triventricolare causato da stenosi acqueduttale. La paziente è stata trattata con un intervento endoscopico (foraminoplastica sinistra e settostomia) per verificare la pervietà dello stoma sul pavimento del terzo ventricolo. Dopo la procedura endoscopica, i sintomi sono migliorati e la risonanza magnetica (RM) post-operatoria ha mostrato la risoluzione dell’idrocefalo biventricolare.

Conclusione: L’occlusione bilaterale dei forami di Monro, con conseguente ingrossamento dei ventricoli laterali, è una condizione estremamente rara, specialmente nei casi di idrocefalo biventricolare dopo procedure endoscopiche. Riteniamo che un approccio endoscopico debba essere considerato come prima scelta, evitando il posizionamento di stent o shunt intraventricolari.

Altri articoli